Powered by Web Portal Now  Web Portal Now  Ti piace questo sito?  Crea e amministra il tuo portale dinamico.  Prova gratis Web Portal Now.  Amministrazione sito
Sito web della comunità Masci Faenza 1

Assemblea Regionale 2009
22 marzo 2009 a Piacenza
(Inserito da: Valeria Minardi)

E’ arrivato il giorno dell’Assemblea Regionale, lo scorso fu a Faenza, e quindi quest’anno si svolge in Emilia, a Piacenza e Pontenure.
Da Rimini era stata organizzata la “carovana” M.A.S.C.I. regionale e ci siamo segnati in tempo.
L’esperienza del viaggio in corriera è sempre piacevole: ti ritrovi con gli altri, parli, canti, ecc. passa troppo velocemente il tempo.
Da Faenza siamo partiti (poco prima delle 6) Fabio F, Marco, Tony (della Comunità “S. Giorgio”) ed io, ma dov’è Franz?...
Franz non si perde mai, anzi… te lo puoi trovare nei luoghi più disparati del mondo, anzi… ti trova lui! E’ un mito!
[segue...]


Quando siamo arrivati (effettivamente noi ci eravamo fermati a fare colazione al “Pesa”… a quell’ora della mattina, chi trovi aperto???), dopo pochi minuti ce lo siamo visti arrivare a Forlì, la “nostra” tappa iniziale.
Arrivati a Piacenza, al Collegio Alberoni, salutiamo Gianluca e Fabio A. che sono qui da ieri (per il Corso Formatori) e mi prendo l’incarico delle iscrizioni di Comunità dei faentini: siamo 7 (su 85 presenti… uauh! Il “solito” figurone!).
Un po’ di accoglienza (spuntino), prove canti per la Messa ed i momenti principali, lodi mattutine (animate da Claudio, sempre attento e bravissimo).
Seguono gli interventi sulla “Solidarietà internazionale”, già il tema del nostro Polo di Eccellenza regionale. Ovviamente Vanda lo esprime nel modo migliore a livello scout, don Piero lo suggella a livello di dottrina sociale della Chiesa e non solo ed una capo A.G.E.S.C.I. racconta l’esperienza del “suo” clan.
C’è anche l’aspetto burocratico (e anche un po’ “palloso”) del bilancio… ma l’Assemblea Regionale è annuale e… si deve fare!
Per fortuna, generalmente è approvato subito, anche perché Conticini lo invia prima via email alle Comunità e lo spiega in Assemblea velocemente.
C’è la Messa nella Chiesa del Collegio e dopo andiamo a Pontenure a mangiare.
Il pranzo, autofinanziamento del clan, è stato curato e buono… bravi veramente! Noi faentini, a parte Fabio A. (disperso chissà in che tavolo!), siamo stati con i “boss”: tavolo romagnolo!
Ritornati a Piacenza, ci fanno vedere, a turni, i  vari ambienti del Collegio (i più belli sono la biblioteca e le stanze con tutti gli strumenti).
Bellissimo anche un quadro, l’ “Ecce homo”, dove il sudore ed il sangue di Gesù sembrano reali.
Ci salutiamo con il grande cerchio finale, la preghiera ed un arrivederci a presto.
Nel viaggio di ritorno, in corriera, ci sono anche Gianluca, Fabio A., Vanda, Claudio.
Lo lascio immaginare, dando il suggerimento che i nostri due Fabio erano vicini… Marco ed io per cercare di dare un aspetto serio della nostra Comunità, parlavamo di metodologia scout sotto gli occhi della Consigliera Nazionale e del Segretario Regionale, ma la nostra voce veniva sorpassata! Va beh…

Commenti (0)

Sito realizzato da CicoNET di Danilo Cicognani
Powered by Web Portal Now
Tutti i diritti sono riservati.