Powered by Web Portal Now  Web Portal Now  Ti piace questo sito?  Crea e amministra il tuo portale dinamico.  Prova gratis Web Portal Now.  Amministrazione sito
Sito web della comunità Masci Faenza 1

Cosa facciamo RSS
Come recita anche la Carta di Comunità, abbiamo insito il servizio sia comunitario che personale. Dal 22 febbraio 2014, su richiesta dell'allora Parroco - fra Paolo Barani -, siamo impegnati nella preparazione e distribuzione dei pacchi viveri del Banco Alimentare destinati alle persone meno abbienti delle Parrocchie di Sant'Ippolito e San Francesco (presso i locali di quest'ultima). A livello sia personale che comunitario, svolgiamo vari servizi presso i gruppi A.G.E.S.C.I. che necessitano di varie competenze ed esperienze (challenge, cambusa, ecc.). Da due anni, è richiesto alla Comunità il servizio di cucina per l'incontro di pastorale giovanile diocesana della Domenica delle Palme - nel 2018 i partecipanti sono stati 500! -. Continua inoltre l'ormai "tradizionale" accoglienza e distribuzione della Luce di Betlemme - per l'occasione viene proposta la relativa Veglia di Preghiera -. Consapevoli che il servizio rafforza il nostro essere Comunità e la formazione ne è la base, iniziamo questo nuovo anno scout... anche con giovani volti nuovi. Valeria (Magister) Gianluca (Vice Magister) Paola Piero Alessandra Luca
Primi incontri del nuovo anno...
... con l'elezione del nuovo magister.

Sono serviti due incontri: 8 settembre e 22 settembre 2009, ma dopo i 6 anni fantastici del nostro ormai ex magister Gianluca (che mi sento di ringraziare per quanto ha fatto per noi), ora abbiamo un nuovo magister.
Faccio i miei migliori auguri a Bruno che ci guiderà per i prossimi 3 anni.
BUONA STRADA BRUNO!
Domani, 6 ottobre, ci sarà un nuovo incontro (a cui però purtroppo non sarò presente), in cui si deciderà il progetto/programma per l'anno 2009/2010.
Sarà un nuovo anno entusiasmante!

Commenti (0)
Il cestino delle attività disperse
Tutte le altre attività dell'annata

Per non perdere la memoria delle attività fatte di cui però non è disponibile un resoconto (o non c'è molto da dire), le elenco qui (purtroppo quest'anno ci sono stato poco e quindi ho contribuito poco a redigere i resoconti):
21/10/2008 Rosario Scout presso il monastero dell’Ara Crucis
09/11/2008 Uscita a Gamogna, incontro con le monache
11/01/2009 Insediamento di Don Luigi presso la parrocchia di S. Domenico
07/04/2009 Riunione presso la sede a S. Ippolito: riunione tecnico/organizzativa
03/05/2009 Escursione a Gamogna
05/07/2009 Escursione a Gamogna
14/08/2009-16/08/2009 Campetto ferragostano a Grisigliano [di questo però sono in attesa di resoconto... quando arriverà lo pubblicherò!]

Commenti (0)
Ultima riunione dell'anno
09/06/2009

Verbale riunione del 09/06/2009.

In data 09/06/2009 si è tenuta la riunione presso la nostra sede.
Presenti: 10.

Argomenti:
Brevi relazioni sulle attività svolte nelle ultime settimane.
Breve verifica di quanto svolto quest'anno, proposte per il futuro.

Commenti (0)
W LA GENTE!
LE STRADE DELLA SOLIDARIETA’

Appunti sull'incontro "W LA GENTE! LE STRADE DELLA SOLIDARIETA'" tenutosi a Forlì il 30 maggio 2009 raccolti da Valeria Minardi.
Si sono susseguiti gli interventi di Sauro (presidente Caritas diocesi Forlì-Bertinoro), Vanni Fabbri (Ass. LVIA Associazione di solidarietà e cooperazione internazionale Volontari laici), Alessandra (capo reparto AGESCI Fo10), Antonia e Tina (Comunità M.A.S.C.I. Meldola1), Rosella (Comunità M.A.S.C.I. Forlì 6), Michele (Comunità M.A.S.C.I. “Genitori in cammino” Forlì 11 – Coriano), Caro Cara (Comunità M.A.S.C.I. Cesena 1), Don Romano Nicolini e Vanda Sansovini (Comunità M.A.S.C.I. Forlì 6).

Commenti (0)
San Giorgio 2009
Messa in Duomo con il Vescovo

Tutti gli scout di Faenza si sono ritrovati in Duomo per partecipare a una Messa, presieduta dal Vescovo, in occasione della festa di San Giorgio.
Qualcuno potrebbe dire che c'erano "anche gli ex-scout", ma ricordando che "semel scout, semper scout", io dico che nessuno può essere definito "ex-scout"!

Commenti (0)
Decennale dello scautismo brisighellese
19 aprile 2009

Udite udite… ai piedi della “Madonna del Monticino” e nella “ValdiLamone” si festeggia il decennale dello scautismo: a Brisighella il 19 aprile 2009.
La Comunità M.A.S.C.I. “Cinque pani e due pesci” è ufficialmente invitata.

Commenti (0)
Incontro sul tema della "comunità"
24 marzo 2009

Incontro in sede sul tema della comunità.
Purtroppo non ero presente, ma potete scaricare la traccia dell'incontro.

Commenti (0)
Assemblea Regionale 2009
22 marzo 2009 a Piacenza

E’ arrivato il giorno dell’Assemblea Regionale, lo scorso fu a Faenza, e quindi quest’anno si svolge in Emilia, a Piacenza e Pontenure.
Da Rimini era stata organizzata la “carovana” M.A.S.C.I. regionale e ci siamo segnati in tempo.
L’esperienza del viaggio in corriera è sempre piacevole: ti ritrovi con gli altri, parli, canti, ecc. passa troppo velocemente il tempo.
Da Faenza siamo partiti (poco prima delle 6) Fabio F, Marco, Tony (della Comunità “S. Giorgio”) ed io, ma dov’è Franz?...
Franz non si perde mai, anzi… te lo puoi trovare nei luoghi più disparati del mondo, anzi… ti trova lui! E’ un mito!
[segue...]

Commenti (0)
Incontri sulla Dottrina Sociale della Chiesa Cattolica
Incontri organizzati dal Masci Forlì 11 da gennaio a marzo 2009

Sintesi degli incontri tenuti con Don Erio Castellucci organizzati dal Masci Forlì 11.
  • I principi fondamentali (Forlì 23/01/2009)
  • I valori fondamentali: vita, educazione, famiglia (Forlì 06/02/2009)
  • Gli orizzonti globali: pace, giustizia, rispetto del creato (Forlì 04/03/2009)

Commenti (0)
Secondo campo regionale della scoperta "Essere comunità nel Masci"
Cesena – Centro di Spiritualità, 07 - 08 marzo 2009

Come da promessa l’appuntamento per il "2° campo di formazione" regionale è stato confermato e, a soli cinque mesi dal primo (tenutosi il 18-19 ottobre 2008), ha avuto luogo.
Non essendo il primo, ed essendo stato preceduto da un campo estremamente proficuo a detta dei partecipanti, le aspettative erano altrettanto se non più elevate.
Il tema che ha guidato questi due giorni e che voleva dare un seguito a quanto iniziato in ottobre, è "essere Comunità nel M.A.S.C.I.".

Commenti (0)
Thinking Day
22 febbraio 2009

Questo fine settimana è davvero molto speciale a livello scout, ieri l’incontro con le Aquile Randagie a Bologna, oggi la “Giornata del Pensiero” a Ravenna.
A cosa si pensa oggi? Il 22 febbraio erano nati sia B.P. che sua moglie Olave e in questa data (o la domenica più vicina) vengono ricordati sia i fondatori dello Scautismo che tutti gli scout del mondo. Tra l’altro, proprio per aiutare quelli meno fortunati (in paesi in via di sviluppo, ecc.) viene raccolto il “penny”, una moneta “simbolica”, da destinare loro.
[segue...]

Commenti (0)
Incontro presso il Cinema “Perla” Parrocchia di S. EgidioINCONTRO A BOLOGNA CON LE “AQUILE RANDAGIE”
Dal titolo “Ogni giorno, per Un Giorno in Più”

Sabato, 21 febbraio 2009 siamo andati pieni di entusiasmo a sentire le “Aquile Randagie” che rappresentano a mio parere una parte della Storia dello Scautismo Italiano che ci hanno eroicamente tramandato i principi in cui anche noi crediamo. L’incontro iniziava alle 15,30: la sala si è pian piano riempita all’inverosimile. Bravissimo il ragazzo che ha introdotto gli interventi. Purtroppo due delle “Aquile” non era presente all’incontro, ma sono stati raggiunti telefonicamente e abbiamo potuto sentire le loro voci.
Ma chi sono le “Aquile randagie”?

Commenti (0)
Incontri sul tema della "preghiera"
20 gennaio e 16 febbraio 2009

La nostra sede di Sant'Ippolito è stato lo scenario in cui si sono svolti due incontri "gemelli" sul tema della preghiera.
Le meditazioni e i contributi sono stati molto interessanti e profondi, stimolati dalle due belle tracce: traccia sulla preghiera del 20 gennario 2009 e traccia sulla preghiera del 16 febbraio 2009.

Commenti (0)
Luce di Betlemme alla casa protetta "San Maglorio"
15 dicembre 2008

E' una certa emozione raccontare questa serata, anche perché "San Maglorio" alcuni di noi l'hanno conosciuta dall'infanzia, era il "nostro asilo".
Innanzitutto è stata una bellissima occasione di "servizio" propostaci da Eliana, che mi sembra giusto e doveroso ringraziare.
Abbiamo portata la Luce di Betlemme agli anziani residenti in questa struttura "fuori dalle mura" e per questo anche più "dimenticata" dai servizi e dalle Associazioni varie, ma noi scout siamo chiamati a... fare strada!
Ma non è tanto questo, accompagnato da una traccia molto bella, nella sua semplicità.
(segue...)

Commenti (0)
Incontro con le comunità S. Giorgio Faenza e Bologna 12
14 dicembre 2008 a San Domenico

E' una "tradizione" ormai l'incontro annuale con le Comunità M.A.S.C.I. "San Giorgio" di Faenza e "Nerino Romagnoli" Bologna 12.

Anche noi, invitati, abbiamo partecipato in un buon numero.
Alle 11.45 la Messa concelebrata da fra Sergio Parenti e da fra Giovanni Bertuzzi (Assistente Regionale M.A.S.C.I.) a San Domenico e poi il pranzo nei locali del "circolino" della parrocchia.
Forse qualcuno si chiederà "Perché a San Domenico?" quando le Comunità M.A.S.C.I. faentine sono locate in altre parrocchie.
(segue...)


Commenti (0)
I due nuovi membri della comunità con relativi consortiVeglia delle Promesse
13 dicembre 2008

Dopo aver preso la Luce di Betlemme dalla stazione di Bologna, come ormai è diventata consuetudine ed averla consegnata alle Suore del Covento di Santa Chiara, dove si è svolta la prima Veglia della Luce durante i vespri, la comunità si è ritrovata nella cripta di Sant'Ippolito, dove ormai da diversi anni si svolgono le cerimonie delle Promesse della nostra comunità Masci.

Ebbene sì, abbiamo ancora dei nuovi membri da accogliere e quindi continuiamo a crescere... (segue)


Commenti (0)
Foto di gruppo con Mons. VescovoVisita pastorale di Mons. Vescovo a S. Ippolito
1-7/12/2008

Durante la visita pastorale il nostro Vescovo ha visitato anche la nostra sede incontrando la nostra comunità Masci Faenza 1: che onore!
Commenti (0)
Martedì 18 Novembre 2008
Riunione a S. Ippolito

Riunione "magistralmente" tenuta :-)!

Ebbene sì, iniziata con una delle preghiere dell'adulto scout, abbiamo proseguito con una "miniverifica" delle attività finora svolte (Gianluca ha inserito alcune nostre richieste/attività, scritte sui post-it, nella fascia del cartellone "realizzate").
Quasi fosse un'agenda, ha cronologicamente fatto conoscere tutte le prossime date ed attività, più alcuni servizi che ci sarebbero stati richiesti.

(segue...)


Commenti (0)
Incontro con la Comunità M.A.S.C.I. "San Giorgio" di Faenza
16 novembre 2008

Dopo aver partecipato, con la stragrande maggioranza della nostra Comunità, alla Messa parrocchiale a S. Ippolito, Gianluca ed io siamo andati al tradizionale pranzo di "San Martino", alla casa delle Ghidieri, in via Rio Biscia.

Da "bravi scout" ci siamo separati in modo da condividere le nostre esperienze con più persone (ovviamente il Magister era stato invitato nella tavola dei "boss", io, da alcune signore -fra le meno attempate- e dal "mio amico" Ugo e sua moglie, due simpatici vecchietti della mia parrocchia), intercalate da antipasto, polenta, rotolo con patate, castagne, ma soprattutto... cagnina!!!

Le tavole sono state sparecchiate sulle 15 per fare posto alle cartelle della tombola, ma... abbiamo pensato che era il caso di pagare e salutare con un "Arrivederci al 14/12".


Commenti (0)
Campetto regionale della scoperta "Essere comunità nel Masci"
Cesena 18-19/10/2008

"Siamo uomini e donne provenienti da strade ed esperienze diverse, ma uniti dalla convinzione che lo Scautismo è una strada di libertà per tutte le stagioni della vita e che la felicità è servire gli altri a partire dai più piccoli, deboli ed indifesi".
[Dal patto comunitario degli Adulti Scout]

Proprio da questa diversità nasce l’esigenza del confronto su temi importanti quali l'"essere comunità".

  • Perché sono entrato nel Masci?
  • Cosa mi aspetto dal Masci?
  • Nella mia esperienza mi sono sentito comunità?

(segue...)


Commenti (0)
Alcuni valorosi camminatoriUscita a Gamogna e incontro con le monache
05/10/2008

La comunità si è recata a Gamogna per quello che sta per diventare un appuntamento frequente.
Io purtroppo non ero presente, ma ho selezionato alcune delle foto fornite da Patrizia.

Commenti (0)
Riunioni di progettazione e programmazione dell'anno scout
16 e 29 settembre 2008

Sono state due riunioni "tecniche" in cui sono emerse le idee per il nuovo anno scout ed sono state poste le basi per il progetto e il programma dell'anno.
Commenti (0)

Sito realizzato da CicoNET di Danilo Cicognani
Powered by Web Portal Now
Tutti i diritti sono riservati.