Powered by Web Portal Now  Web Portal Now  Ti piace questo sito?  Crea e amministra il tuo portale dinamico.  Prova gratis Web Portal Now.  Amministrazione sito
Sito web della comunità Masci Faenza 1

Decennale dello scautismo brisighellese
19 aprile 2009
(Inserito da: Valeria Minardi)

Udite udite… ai piedi della “Madonna del Monticino” e nella “ValdiLamone” si festeggia il decennale dello scautismo: a Brisighella il 19 aprile 2009.
La Comunità M.A.S.C.I. “Cinque pani e due pesci” è ufficialmente invitata.


Piove, e tanto, ma come B.P. insegna: “Non esiste cattivo tempo, ma cattivo equipaggiamento” e noi (Fabione, Marco ed Elena ed io)… partiamo da San Domenico, caricando alcuni lupetti del branco “Pleiadi” (Faenza 3).
A Brisighella, inaspettatamente, ma felicemente, siamo accolti anche dal nostro Magister.
Durante il cerchio iniziale, in Piazza Carducci, il Signore “chiude i rubinetti”, per poi “riaprirli” durante le attività, già predisposte lungo la “Via degli Asini” e nel loggiato della piazza.
Noi Adulti Scout abbiamo come servizio la pubblicità della “neonata” Associazione “Guida la tua canoa”, di promozione ed aiuto allo scautismo faentino (e brisighellese, dato che questo fa ancora parte del “Faenza 3”) e… ciò che può venire richiesto al momento.
I capi sono bravi e ciò permette di poter vedere la mostra fotografica allestita presso l’ex ristorante “Gigiolè” e girare un po’ per le “botteghe” in cui si stanno presentando e facendo le attività che si svolgono nelle tre branche A.G.E.S.C.I.
Poco prima delle 18 si va tutti in Duomo (qui ci raggiunge anche Franz) per la S. Messa, celebrata da don Stefano Vecchi e fra Franco Acanfora (Baloo del branco “ValdiLamone” di Brisighella).
Questa, nonostante ne conoscessi i particolari (essendo nello staff preparatorio già da qualche mese), è stata per molti, soprattutto noi “ex capi” il momento più emozionante.
Molto particolari l’aspersione con l’acqua benedetta (come atto penitenziale) accompagnata dalla strofa relativa all’acqua di “L’acqua, la terra e il cielo” e poi il “rinnovo della Promessa” (con il proprio canto) e la “chiamata” di tutti i capi (attuali ed ex) all’altare con consegna di un libretto di salmi.
Dopo la Messa, Akela (del branco “Pleiadi”) mi chiede di “servire” in cambusa alle prossime vacanze di branco: la “pelliccia blu” del M.A.S.C.I. “colpisce ancora”… risposta positiva, ovviamente!
La nostra Comunità è al tavolo dei boss durante la cena, nei posti più vicini al palco (siamo nel teatro) ed è almeno due volte nominata da un capogruppo del “Faenza 3” (sana pubblicità-progresso) che è anche Presidente dell’Associazione “Guida la tua canoa”.
Fra una chiacchiera ed un’altra, le lasagne fatte dai ragazzi, rotolo, patate, dolci vari… c’è anche un po’ di tempo di “metodologia” per Marco, Elena e… non solo.
E’ stata proprio una buona giornata, perché ben… equipaggiata!

Commenti (0)

Sito realizzato da CicoNET di Danilo Cicognani
Powered by Web Portal Now
Tutti i diritti sono riservati.